venerdì 16 maggio 2014

Ritornando al tema dei pesticidi a Ceglie Messapica

Questa è la campagna di due anni fa del mio blog contro i pesticidi. Mi fa piacere apprendere dall'assessore all'Agricoltura, intervenuto alla chiusura del corso di Agricoltura Naturale, che ora c'è una delibera del Comune contro l'uso dei diserbanti. Peccato che questa delibera non è stata publicizzata a sufficienza, ma si può rimediare con la disponibilità dei blog, sensibili a questo tema.
Questa è solo un piccolo scorcio dello scempio che si è presentato alla mia vista in un terreno confinante.
Sono orgoglioso di aver partecipato, pubblicizzando sul mio blog e firmando la petizione per la messa al bando dei pesticidi organizzata dall'Avaaz. L'enorme adesione di firme provenienti da tutti gli Stati europei ha costretto l'Europa ad un passo indietro con l'approvazione della messa al bando dei pesticidi colpevoli dello sterminio delle api. Le api sono il veicolo naturale per l'impollinazione dei fiori. Senza gli impollinatori naturali bisogna ricorrere a quelli chimici sottomettendosi di conseguenza ancora di più alle multinazionali dei veleni. Mi associo al Diavoletto nella richiesta al nostro Sindaco di mettere al più presto al bando i diserbanti nel territorio cegliese.  
Il nostro ecosistema sarà riconoscente.
Comunque sarà vero, come ha affermato l'assessore, che non si può proibire ai contadini l'uso dei diserbanti sui pomodori ma credo che sia sconsigliabile per evitare un risultato disastroso, soprattutto per i pomodori!!!

Nessun commento:

Posta un commento