giovedì 21 giugno 2012

Se son rose Fiorio(ranno)

                                         Città di Ceglie Messapica


COMUNICATO STAMPA

Ad Arzachena nella sala congressi della splendida Tenuta Pilastru si è tenuta la premiazione del concorso di architettura "Angulus Ridet" riservato alle abitazioni rurali delle tipologie Dammusi, Stazzi, Trulli, coinvolte le Regioni Puglia con Ceglie Messapica, Sardegna con Arzachena Costa Smeralda e Sicilia con Pantelleria.
In mattinata i lavori della Giuria in seduta e Web Conferecing composta da personaggi del mondo dell'architettura (Enzo Satta e Jean Claud Lesuisse), arte e cultura (Amii Stewart e Giorgia Fiorio), giornalismo (Italo Cucci e Carlo Montanaro) , imprenditoria ed Italian fashion (Kean Etro), Sport (Renato di Rocco).
Sono stati premiati i primi tre classificati per ogni tipologia:
Dammusi 1° premio a Murana Vini, 2° al Dammuso Pavia e terzo al Dammuso Valenza.
Stazzi 1° premio a Vincenzo Frigo Stazzu Pulicinu, 2° premio a Petra Segreta con menzione speciale per l'aver creato un ambiente magico ed accogliente, 3° premio allo Stazzo Lu Pastruccialeddu.
Trulli 1° posto a Donatella Caprioglio, 2* posto a Segui-Dalle Molle e 3° posto a Scialpi-Valù.
Importanti le reazioni dei vincitori che oltre alla commozione per veder riconosciuto un unico ed importante lavoro di mantenimento delle tradizioni e quindi del modus vivendi sposato, hanno subito comunicato agli artigiani e maestri che hanno realizzato il restauro la notizia, a dimostrazione dei legami e valori che uniscono e sono le fondamenta della nostra Italia.
Ciò accade quando i fini ed i valori sono importanti, unici e coinvolgenti, a conferma dell'importanza di questa iniziativa mirata alla tutela delle identità Regionali.
Costruttivo e produttivo il lavoro della Giuria in riunione sul posto, Kean Etro, Giorgia Fiorio, Jean Claud Lesuisse ed Enzo Satta, che ha portato a delineare importanti tematiche da sviluppare per la salvaguardia di questi Landmark fondamentali per il tramandare e salvaguardare tradizioni, cultura, usi e costumi.
Oggetto gli strumenti urbanistici ed amministrativi, i capitolati tecnici mirati alla definizione di un corretto restauro compatibile con le esigenze attuali abitative e produttive e conseguenti creazione di posti di lavoro ed impieghi.
Determinato il motto del concorso "Il recupero del passato con visione al futuro" e la mission "Slow Architecture" il concetto di durata nel tempo.
Su questi temi si svolgerà il futuro congresso "Angulus Ridet" del quale verranno comunicate date e luogo, nella stessa sede verrà lanciato il concorso 2013/2014.
Importante lo scambio interculturale, la  presenza del Sindaco di Ceglie Messapica Luigi Caroli e dell'Assessore al Turismo Angelo Palmisano,  ha consentito l'approfondimento dei temi comuni nei territori che saranno oggetto di future collaborazioni, la tutela delle produzioni agro pastorali,delle cucine locali, dei costumi tradizionali e produzione e tessitura dei tessuti e la collaborazione negli eventi sportivi in particolare nel ciclismo con la creazione del "Giro della Valle d'Itria".

1 commento: