lunedì 31 gennaio 2011

Cesare Fiorio «Voglio vivere solo a Ceglie»



LECCE (30 gennaio) - Una vita sempre di corsa, sulle strade con i rally, sulle piste con la F1 e, tra una vittoria e l’altra in mezzo al rombo dei motori, anche in mare, dove nel 1992 è riuscito a realizzare la più veloce traversata Atlantica, segnando un record che resiste ancora oggi. Nel 2000 ha deciso di accendere il semaforo rosso e di fermarsi.
Lui, originario di Torino, ha percorso lo Stivale per intero, si è guardato intorno e alla fine si è fermato a Ceglie Messapica, dove ora vive con la moglie Patrizia. «C’è un tempo per tutte le cose nelle vita di una persona - spiega Cesare Fiorio, uno dei miti dell’automobilismo italiano - e per me erano scaduti i tempi per rimanere nel circuito dell’attività agonistica».
Perché ha scelto proprio Ceglie?
«Questa è una realtà, e mi riferisco anche al circondario, alla Valle d’Itria e all’intero Salento, che sa offrire una qualità della vita che non mi è capitato di trovare altrove. Le sembra poco?».
Ma come ci è arrivato?
«Casualmente, una decina di anni fa. Alcuni amici mi avevano invitato a visitare questi luoghi. A dire il vero, ero abbastanza scettico».
Invece?
«Appena mi son trovato qui, ho dato uno sguardo in giro e si è accesa una fiamma dentro di me. È stato un amore a prima vista».
Che cosa l’ha attratta di più?
«La bellezza del territorio, della campagna con gli ulivi, ma anche il rapporto con la gente del posto, per me fattore importante per scegliere dove vivere. Tutto è stato coerente con le mie aspettative».



Continua

domenica 30 gennaio 2011

Parola di Carlo Rubbia


"L'errore nucleare. Il futuro è nel sole"



Come Scilla e Cariddi, sia il nucleare che i combustibili fossili rischiano di spedire sugli scogli la nave del nostro sviluppo. Per risolvere il problema dell'energia, secondo il premio Nobel Carlo Rubbia, bisogna rivoluzionare completamente la rotta. "In che modo? Tagliando il nodo gordiano e iniziando a guardare in una direzione diversa. Perché da un lato, con i combustibili fossili, abbiamo i problemi ambientali che minacciano di farci gran brutti scherzi. E dall'altro, se guardiamo al nucleare, ci accorgiamo che siamo di fronte alle stesse difficoltà irrisolte di un quarto di secolo fa. La strada promettente è piuttosto il solare, che sta crescendo al ritmo del 40% ogni anno nel mondo e dimostra di saper superare gli ostacoli tecnici che gli capitano davanti. Ovviamente non parlo dell'Italia. I paesi in cui si concentrano i progressi sono altri: Spagna, Cile, Messico, Cina, India Germania. Stati Uniti". La vena di amarezza che ha nella voce Carlo Rubbia quando parla dell'Italia non è casuale. Gli studi di fisica al Cern di Ginevra e gli incarichi di consulenza in campo energetico in Spagna, Germania, presso Nazioni unite e Comunità europea lo hanno allontanato dal nostro paese.



Continua



Ma Umberto Veronesi dall'alto della presidenza dell'Agenzia per la sicurezza continua a pensarla diversamente affermando che i nuovi reattori sono bellissimi e potenti

venerdì 28 gennaio 2011

Per Giorgio Lorusso






Addio Giorgio,
carissimo amico.
Ci mancherai

 



Na strende m'agghje 'ndise atturne o core
de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more...




 

Tutti questi comunisti



Anche Gelli scarica Berlusconi
“Sta disfacendo l’Italia”



In un'intervista al Tempo, il fondatore della P2 dà un giudizio negativo sul premier e sul governo e parla del "puttanaio delle ultime settimane": il Cavaliere "non avrebbe dovuto farlo, o quantomeno avrebbe dovuto utilizzare sistemi più riservati".

Berlusconi sta disfacendo l’Italia. Parola di Licio Gelli. Anche il fondatore della P2 scarica quindi il premier, che è stato uno degli appartenenti alla loggia massonica. Gelli esprime un giudizio “negativo” sul Cavaliere e sul suo governo in un’intervista al Tempo. Alla domanda su che cosa sia cambiato nei loro rapporti, replica: “E’ venuto meno rispetto a quei principi che noi pensavamo lui avesse. E ricordi che l’ho avuto per sette anni nella loggia, quindi credo di conoscerlo. L’ho anche aiutato, quando ho potuto”. Berlusconi ha deluso il Gran maestro. Come mai? “Ma pensi anche questo puttanaio delle ultime settimane – risponde Gelli -. Sia chiaro, è vero che può fare ciò che gli pare e piace, come e quanto vuole, ma bisogna anche avere la capacità di ‘saperlo fare’, e poi esiste pur sempre un limite. Invece lui continua. Ha prima disfatto la famiglia, ora sta disfacendo l’Italia. Ma nessuno gli dice nulla. Ha commesso un reato? Se è vero ciò che gli viene attribuito (e credo che almeno in parte sia vero), allora sì: non avrebbe dovuto farlo, o, quantomeno, avrebbe dovuto utilizzare sistemi più riservati”.
 



continua su "Il fatto Quotidiano"

Sugli occhi della terra

Sugli occhi della terra
ha steso un velo il sonno.
Ora si affidano
le nostre stanche palpebre
all'immenso silenzio delle tenebre
e labbra si schiudono nel cuore,
come sul nido le ali.

Né si ferma la vita: vola libera
col segreto presagio della gioia,
verso i vasti orizzonti
dischiusi sulle vie della fortuna,
all'atteso risveglio
del risorgere del sole

Licio Gelli
tratta dal vlume "Come bionde sirene"




Planimetria della casa a Montecarlo: la prova presentata da Frattini che inchioderebbe il Presidente della Camera.

mercoledì 26 gennaio 2011

La Ceglie migliore si muove





Associazione di volontariato per l’orientamento, l’integrazione e l’interazione del disabile nella società



 A Ceglie Messapica sta nascendo per opera di un gruppo di giovani volenterosi e con diverse motivazioni, un progetto ambizioso e alternativo: L’8 VOLANTE 



L’associazione 8 VOLANTE ha lo scopo di favorire l’integrazione e l’interazione del diversamente abile nel sociale. Essa ha durata illimitata e non ha fini di lucro. Propone di raggiungere i suoi fini di solidarietà attraverso le seguenti attività principali: terapia, ippoterapia (cavalli, cani e gatti), aromaterapia (attività di piante e giardinaggio), terapia occupazionale, (lavori manuali), musicoterapia, fisioterapia,  attività teatrali,  attività culturali, attività ludico pittoriche, attività riabilitative ed educative, attività  sportive, riabilitazione in acqua, convegni e dibattiti, visite guidate ecc..



L’alternativa  consiste nel  mettere su un “tavolo  di concertazione” che riunisca  famiglie, istituzioni pubbliche e private, associazioni vecchie e nuove che si occupano di disabilità sul territorio; visto che da più parti si reclama un qualcosa di diverso e più professionale sulla problematica. l’ambizione è quella di riunire le diverse realtà e dare vita ad un’unica e solida associazione con un unico obiettivo: il cambiamento per il bene dell’utente.



Fonte



In questi giorni (il venerdì e il sabato pomeriggio dalle ore 16,00) e  si sta svolgendo l'attività della cartapesta presso i locali della parrocchia Maria Immacolata.



Se vuoi saperne di più ti invito a leggere l’apposita  sezione: ASSOCIAZIONE 8 VOLANTE
Domenica l'associazione l'8 volante sara' al palazzetto dello sport per distribuire i suoi cuscini gialloblu che gli sportivi aquisteranno con un contributo di 4 euro per sostenere le varie atttivita' e le varie iniziative ,per promuovere e far vedere che il disabile non è un "fuori gioco" dalla societa', ma e' un valido collaboratore della societa', sempre nelle sue potenzialita' e capacita'.... e sempre con l'aiuto di chi vuol far uscire queste potenzialita' e capacità, I VOLONTARI



La pallacanestro cegliese per i disabili


sabato 22 gennaio 2011

Avanti con mestizia al capezzale del moribondo






Sembrava solo un dovere, da espletare in gran fretta, quello di oggi e non la richiesta a gran voce del diritto di una città decurtata per l'ennesima volta di un suo bene. Un corteo che accompagnava il moribondo (con tanto di banda musicale). Tra la gente un silenzio irreale squarciato di tanto in tanto da qualche sparuto urlo.
Forse perchè molti di loro la voce l'avevano consumata qualche anno fa per urlare di approvazione a chi ha preferito una cloaca al nostro ospedale e ce lo ha ridotto allo stato attuale.

 



Altro che Vendola caro Cataldo

C'è chi vola troppo in alto e lontano dai problemi reali della gente.

Pedofilia? Problema risolto dal PDL, basta abbassare la maggiore età

giovedì 20 gennaio 2011

Pedofilia e prostituzione? Vale solo per i poveri cristi



Susanna e i vecchioni
(tratto da un episodio della Bibbia)

Non sempre c'è Daniele a difendere le vittime



Più che le minacce, spesso, vengono usate le promesse e il danaro per convincerle e chi occupa posti di potere le attira come le mosche. Gli autori di tali crimini, sovente si affidano al mercificabile consenso popolare invece di sottoporsi al giudizio di sedi appropriate.



Alessandro Allori

mercoledì 19 gennaio 2011

domenica 16 gennaio 2011

U pacce de case



foto di gruppo dietro le quinte





le nostre giovani promesse




N'offerte a sand'Andonie?

mercoledì 12 gennaio 2011

sabato 8 gennaio 2011

La Moda come Arte, fin du siècle ‘800

 


Ricevo e pubblico



        Si inaugura giovedì 13 gennaio 2011 alle ore 19,00 presso la Pinacoteca Comunale “Salvatore Cavallo”  di San Michele Salentino,  una interessante esposizione di antiche riviste femminili risalenti alla seconda metà dell’800, dal titolo “La Moda come Arte - fin du siècle ‘800”.



         La mostra, curata dalla prof.ssa Rita Fasano, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino – Assessorato alla Cultura, costituisce una sintesi dell’ampia collezione posseduta dal Sig. Pino Guida di Oria, cultore delle arti tipografiche per tradizione di famiglia.



        Incisioni di moda, specchio di un’epoca in cui si moltiplicarono le testate femminili anche grazie all’avanzata alfabetizzazione della donna. Le riviste femminili rappresentarono spesso  un vero trampolino di lancio verso la notorietà, dato il numeroso pubblico di lettrici che si raccoglieva attorno alle varie testate. E la rivista femminile era, nella maggior parte dei casi, rivista di moda.



      Entreremo nel mondo della stampa d’epoca e dell’incisione attraverso un approfondimento storico-tecnico a cura del prof. Antonio Benvenuto.



        La serata sarà allietata da un duo musicale che ci offrirà l’occasione di apprezzare due giovani talenti, Ilaria Clemente e Lucrezia Orlando che si esibiranno rispettivamente  al pianoforte e al clarinetto, con musiche di E. Cavallini, R. Stark, J. Horovitz e G. Rossini .



       La mostra potrà essere visitata sino al 27 gennaio nei seguenti orari: Mattina: martedì e venerdì ore 9,30 - 12,00   Sera: dal lunedì al venerdì ore 16,00 - 19,00  

lunedì 3 gennaio 2011

Un tuffo nella poesia



Serale in città


Vanno collosi
gli echi delle pantomime
dai gorghi delle vie
invano
la vecchia torre
sfoglia petali di rintocchi
dalla corolla bruna
della campana
grande assente
il silenzio
ed accenna appena d'un dito
dagli alti tornanti dei terrazzi
anche tra i palmizi dei giardini
a ridosso delle fontane rugose
è metallico
il grido della sera.


Rita Santoro Mastantuono