venerdì 30 settembre 2011

Evasione dalla realtà...



Viaggio onirico
(computer art di Pino Santoro 09/2011)


... e ritorno alla realtà

Napolitano e la secessione



L'Unità d'Italia è avvenuta con una feroce guerra di occupazione del Sud da parte dell'esercito sabaudo con un milione di morti e milioni di emigranti. La cassa dei Borboni, uno Stato legittimo, venne trasferita a Torino. Le mafie si svilupparono dopo l'Unità. Perchè Napolitano non lo ricorda? L'annessione del Sud avvenne nel sangue di patrioti chiamati briganti. E' Storia, forse è meglio ricordarla se vogliamo veramente guardare avanti.




Ci invadono, ci succhiano il sangue e poi ci vogliono mollare come zavorra inutile.

3 commenti:

  1. ciao, e complimenti per il bel blog:-)
    good anche il "viaggio onirico"!
    Claudio

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il tuo "Viaggio onirico", molto bello.
    La storia ufficiale ci ha raccontate troppe menzogne sulle glorie dell'unità d'Italia. Io mi sentivo un meridionale fesso davanti ai libri che vantavano le gesta di chi ci usurpava libertà e ricchezze propinandole per riscatto dalla sudditanza borbonica.
    Alessandro Vitale

    RispondiElimina
  3. Grazie Claudio e Alessandro.
    Capitava anche a me di sentirmi frustrato davanti ai libri di scuola che diffondevano menzogne, spacciandole per verità. Loro erano i buoni, i liberatori e noi i cattivi, gli inetti infestati dalla peste del brigantaggio. Storia/propaganda al livello dei film americani di "Arrivano i nostri", i buoni che liberano il territorio dai cattivi indiani.

    RispondiElimina