venerdì 5 novembre 2010

Puglia all'avanguardia, e Ceglie?


Dal "Programma Aspea" nuovi incentivi per il fotovoltaico.

Grazie al nuovo progetto, infatti, ai Comuni sarà possibile azzerare i costi per l'energia elettrica, mettendo a disposizione i terreni su cui gli investitori privati potranno realizzare impianti fotovoltaici. In particolare, obiettivo primario del Programma Aspea è l’accesso ai finanziamenti governativi per la realizzazione di impianti fotovoltaici tali da azzerare i costi della bolletta elettrica e le riduzioni delle emissioni di anidride carbonica.



Due saranno i privati che realizzeranno gli impianti. Si tratta di Costruzioni ed Impianti Europa spa (Cie) e Gps Costruzioni e Finanza srl, riunitisi in un raggruppamento temporaneo, che si sono fatto avanti dichiarando di voler investire una cifra minima di 101 milioni di euro. La seconda offerta è stata presentata da Ingegno Energia spa per 100 milioni di investimento.
Con il Programma Aspea – si legge sul bando - il consorzio Asmez intende semplificare l'accesso da parte degli Enti Locali associati ai finanziamenti relativi al Conto Energia, previsti dal DM 19/02/2007, per cui i soggetti pubblici o privati che realizzano impianti fotovoltaici in grado di produrre energia elettrica, hanno diritto ad usufruire di contributi incentivanti in funzione della potenza, della tipologia e dell'energia prodotta per la durata di 20 anni".



Le prossime scadenze per la presentazione delle offerte sono: 15 ottobre, 29 ottobre, 15 novembre e 30 novembre. Il regolamento dettagliato del programma può essere consultato sul sito ufficiale Asmez.



Fonte GreenBiz.it 



L'ecologia è parte integrante del programma fondativo di sottolineato al Congresso Nazionale di Firenze.






 

1 commento: