domenica 28 settembre 2008

giovedì 25 settembre 2008

Foto d'epoca del Calvario


Il post sul blog "Uno sguardo su Ceglie"  mi ha fatto ricordare di questa foto del mio archivio che raffigura il calvario dal lato posteriore.

sabato 20 settembre 2008

mercoledì 17 settembre 2008

Considerazioni

Spesso il mondo virtuale di internet  viene ritenuto evanescente e lontano dalla vita reale. Niente di più falso secondo il mio punto di vista. Tutto dipende da come ci si accosta e si utilizza questo meraviglioso mezzo. Nel caso della blogosfera cegliese si sono cementate amicizie reali, profonde e basate su una stima reciproca. Sarebbe lunga la lista e rischierei di fare torto a qualcuno omettendone il nome. Ne citerò una per tutte: Franca Bassi. Nel suo caso il mondo virtuale le ha ispirato una creatura reale, una piccola fiaba agreste, come la definisce in una recensione, Carlo Menzinger nel suo blog. Questa critica evidenziata anche da Giacomo Nigro su Cegliemessapica  mi ha ispirato questo post. Non ho intenzione di scriverne una terza che ricalcherebbe sicuramente le precedenti e non descriverebbe meglio l'opera di Franca. In un incontro reale, Rossella Drudi, (un'altra amicizia nata nel virtuale), scrittrice e sceneggiatrice cinematografica, ha suggerito la realizzazione di un video che riassumesse il contenuto dei tre libri (due ancora in fase di realizzazione); "Principessa Orchidea Cegliese", "Buzzichino e l'albero di bergamotto" e "Francesco e Chiara fanciulli".
Questo semplicissimo video,
oltre che per presentare su internet il lavoro della scrittrice, ormai cegliese di adozione, è stato realizzato come consultazione per alcune proposte di una versione cinematografica dell'opera della Bassi. Inoltre si sta concretizzando una versione inglese del video e della trilogia.
Un giudizio, che condivido, dato da un frequentatore della blogosfera cegliese, afferma che ceglieterrestre è una grande risorsa per Ceglie.
Purtroppo, per l'evanescenza di alcuni ambienti del mondo reale cegliese,  non si è colta fino in fondo l'opportunità avuta.








Ecco il regalo che avevo promesso a Franca

domenica 14 settembre 2008

Buona domenica


Un simpatico batuffolo che da pochi giorni ha occupato la mia casa di campagna


La famiglia completa


Due mesi fa una una gattina abbandonata e malnutrita mi chiese asilo ed un pò di cibo che volentieri le diedi. Da allora non si è più allontanata. Dopo una quindicina di giorni, con mia grande sorpresa diede alla luce due stupendi gattini.

domenica 7 settembre 2008

Cripta San Michele

Una domenica pomeriggio speleologica, grazie all'esperta guida di Vito Amico del gruppo Speleocem. Una mia richiesta, ieri mattina, si è materializzata anche per la disponibilità dei proprietari del terreno (Ian e Dimas) in cui è situata la grotta. In questo modo hanno avuto la possibilità di godere di questo gioiello gli amici di Roma e di Ceglie che si sono aggregati. Le condizioni generali sono migliori rispetto ad altre realtà del nostro territorio. Ecco alcune immagini da me scattate all'interno della grotta. Ho sorvolato sugli affreschi che ho visto in buone condizioni  e di cui esiste già una documentazione fotogtafica e mi sono soffermato sulla parte naturale del cavo ipogeo.
Certamente un passaggio comunale dalla strada provinciale alla grotta faciliterebbe di molto il percorso ed eviterebbe di attraversare il terreno arato o pieno di erba, ma mi è stato riferito che c'è una trattativa a proposito.