lunedì 2 aprile 2007

Mancato gemellaggio negli anni '70













L’8 novembre del 1979 una delegazione del Consiglio Comunale raggiunse Herford dove vive una cospicua comunità di cegliesi emigrati. L’intento lodevole era quello di allacciare rapporti per un gemellaggio che avrebbe potuto favorire rapporti commerciali, finanziari e turistici con questa comunità tedesca a determinare migliori condizioni di vita per i nostri lavoratori emigrati.
Nella sala del Consiglio Comunale di Herford Silvano Marseglia presentò, con garbo e stile, il nostro paese e il nostro popolo come eredi della millenaria civiltà della Magna Grecia.
Il borgomastro tedesco nel ringraziare sentì la necessità di puntualizzare in un passaggio: -Cesare conquistò l’Europa, ma si fermò alle porte della Germania.
Il passaggio, in un primo tempo risultò incomprensibile, ma poi ho compreso che l’affermazione del borgomastro voleva significare che la diversità tedesca poco si fidava della chiassosa delegazione cegliese.
Fummo accolti cordialmente e al pranzo ufficiale assaporammo una deliziosa lepre allo zar tra le battute di Pietro Tanzarella rivolte a noi della sinistra che mai avremmo dovuto mangiare un piatto zarista (per la verità alla fino lo zar lo mangiammo due volte).
Si tennero tanti discorsi e si presero tanti impegni mai mantenuti. Fra questi ci fu quello di realizzare un giornale locale che avremmo inviato anche ai nostri lavoratori migrati per conservare un legame con la propria terra e conservare la memoria.
Il giornale non fu mai tentato, nè il gemellaggio, chissà perchè, non fu mai realizzato.
Forse sarebbe opportuno riprendere il discorso.


Da "La pampanella amara" di Vincenzo Gasparro.

1 commento:

  1. Ciao!

    Prima di cancellare questa mail catalogandola come spam, ti chiedo cortesemente di leggerla e poi decidere.

    Sono il webmaster di www.robertotestini.it e ti scrivo per illustrarti il mio sito.

    www.robertotestini.it e uno dei pochi portali presenti sul web dove tutto è davvero gratuito!

    Ecco le comunity a cui ti potrai iscrivere:

    AMICI DI PENNA: persone da tutto il mondo che cercano amici di penna, per chiaccherare e conoscersi via e-mail.

    AMICI DI SMS: persone da tutto il mondo che cercano amici, per chiaccherare e conoscersi via SMS.

    DISCOLETTO FANS CLUB: Il primo e unico Fans Club ufficiale della trasmissione radiofonica "Discoletto", in onda su Radio Lombardia.

    MSN COMUNITY: comunity di persone che usano MSN Messenger e condividono il proprio indirizzo per conoscere nuove persone.



    E poi molte altre sezioni, come Progetto Volontariato per raccontare e condividere la propria attività di volontariato, RT Award che premia i siti amatoriali più belli del web e molto altro.......



    Spero che almeno visiterai il mio sito e anche se non vorrai iscriverti spero almeno che mi aiuterai in questa attività di promozione, inviando questa mail a tutti i tuoi contatti.



    Ci tengo a precisare che questo messaggio non lo riceverai più, www.robertotestini.it e contro lo spam e lo combatte da anni.



    www.robertotestini.it è un sito autofinanziato e non si appoggia su nessuno sponsor, quindi questa mail è l'unico veicolo di promozione.



    Sperando di averti fatto cosa gradita e che questa messaggio non ti rechi disturbo, ti saluto cordialmente sperando di vederti fra gli utenti iscritti del sito.



    Buona giornata.

    RispondiElimina