sabato 20 maggio 2006

SCHEDA ARTISTICA DI PINO SANTORO 

 

        Nato a Ceglie Messapica Pino SANTORO ha compiuto gli studi classici al “Liceo Parificato al Trionfale” di Roma. Di formazione artistica autodidatta, sin da giovanissimo ha sperimentato varie forme di arte, dalla musica alla poesia. Negli anni '70 approda alla pittura e alla scultura.

       Come vignettista ha collaborato con il periodico locale "l'Idea". Ha realizzato vari manifesti: la “40a Coppa Messapica”, il “35° Presepe Artistico Grotte di Montevicoli”, “Ceglie-Estate”, “Dicembre Musicale”, “Presepe Vivente nel Centro Storico”.

        Numerosi i premi e riconoscimenti conseguiti tra i quali: “Premio Città di Brindisi”, “Trofeo Oscar Puglia”, due volte il 1° Premio al Concorso “L’uomo e il suo Tempo”, Medaglia d’argento “Benemerenza 1995”, Medaglia d’oro “Biennale di Venezia”, 1° Premio al Concorso “Pensieri del 2° Millennio”, tre volte il 1° Premio al “Concorso Internazionale OggiFuturo”, 1° Premio al “Trofeo Città di Lecce”, 1° premio al “Great Contemporary Painters”, Titolo di Cavaliere dell’Arte a Milano, riconoscimento “Erede di De Chirico” a Novara, titolo di Maestro d’Arte, assegnato dal Centro Universitario Accademia di Francia, membro dell’Accademia Internazionale dei Micenei di Reggio Calabria, dell’Accademia Greci-Marino di Vercelli e dell’Accademia del Fiorino.

        Ha esposto in numerose Gallerie d’Arte e Fiere italiane ed internazionali.

        Si sono interessati di lui i critici: Alemanno, Cracas, Amodio, Tanelli, Perdicaro, Belgiovine Scatigna-Minghetti, Falossi, Argelier, Pasolino, Baldassarre, Conenna.

       E’ stato recensito dalle testate giornalistiche di New York: “L’Idea Magazine” e “Il Ponte Italoamericano” oltre che da quotidiani nazionali e riviste specializzate del settore artistico.

       Le sue opere si trovano in numerose e prestigiose collezioni private di diversi Stati Europei ed Americani.

        Ha pubblicato due libri di poesie: “Proscenio Bianco di Calce” e “Rossi di Oleandro”, che sono un viaggio nostalgico in una civiltà contadina del passato carica di musica, colori ed estenuante lavoro, recensiti rispettivamente da Damiano Leo e Vincenzo Gasparro.

          Il suo sito ufficiale è www.pinosantoro.it

 

4 commenti:

  1. Giustamente non potevi mancare in questa galleria di letterati ed artisti. Mi ha fatto particolarmente piacere notare che anche tu hai studi classici alle spalle, ciò mi spiega buona parte della tua produzione artistica: quando si dice la classe!

    Ciao, si vales ego valeo, Beppe

    RispondiElimina
  2. caspitina...ma con tutta quella roba nel curriculum...quanti anni hai? Scherzo...io ne ho molti. Buonanotte Pino e complimenti

    RispondiElimina
  3. un cursus honoris niente male direi! Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. x Beppe

    C'è un senso all'inserimento della mia scheda artistica. Sono quelle lette nel programma del 23 Aprile nella chiesa di San Gioacchino. Mancano ancora quelle di Damiano Leo e Rita Santoro Mastantuono.

    Gli studi classici sono un'altra cosa in comune tra noi a quanto pare!

    Grazie per la classe che condivido volentieri con te.

    Carissima zia di anni ne ho diversi anch'io sulle spalle, ma l'importante è avere uno spirito giovanile e a quanto pare ne abbiamo ambedue da vendere, visto che siamo "ricchi di interessi e di passioni". Sono uno di quelli che s'impegna a dare vita agli anni e non anni alla vita.

    x smemorato

    I tuoi interventi sono sempre graditissimi. Grazie per i complimenti.

    Il curriculum lo arricchisco per una soddisfazione personale, ma mi fa molto piacere, senza retorica, quando porto il nome di Ceglie in giro con me.

    Ciao e buona notte.

    RispondiElimina